Ph Paolo Santoriello

Istantanea di una Passione

Quando scatto, ho la sensazione di averlo fatto da sempre. Adoro la sensazione di cercare qualcosa di importante e di riuscire a raccontarla con le immagini.

Ciò che cerco, è un’espressione, un gesto o una situazione che mi regalino delle belle emozioni per poi restituirle alle persone che guardano le mie fotografie.

Fotografia significa pensarla, studiarla, guardarla. Significa vivere di fotografia, significa sognarla, pur mantenendo i piedi per terra.

La mia passione per la fotografia parte da qui, affondando le sue radici nella mia infanzia. Da allora, permea il mio quotidiano, stimola la mia creatività, arricchisce le mie esperienze e le mie relazioni.

Ho studiato economia e operato per oltre dieci anni nel mondo della cooperazione internazionale, nel settore educativo. Come per la fotografia, anche questo aspetto della mia vita ha un obiettivo: far star bene le persone.

La mia curiosità e il desiderio di capire sempre meglio il mondo della fotografia, mi hanno portato a investire tanto sulla mia formazione: dal reportage alla ritrattistica, dalla fotografia in studio al photo editing, fino alla post produzione. Ma non solo: mi piace leggere libri, studiare autori, guardare mostre, perché non amo solo fare fotografia, amo anche viverla, attraverso gli occhi di chi prima di me e come me ne ha fatto una passione, un’espressione artistica, un mezzo di comunicazione.

Oggi, fare fotografia per me significa anche ascoltare e comprendere le necessità di chi si fida e affida alla mia professionalità, con serietà ed entusiasmo, nel pieno rispetto reciproco.